Chanel è nell’occhio del ciclone dopo aver presentato la sua collezione Pre-Fall 2016 a Roma qualche giorno fa. La designer Mati Ventrillon, scozzese che disegna i motivi del celebri maglioni di lana, ha ritenuto che la maison francese abbia copiato le sue creazioni portando in passerella maglieria troppo simile, se non identica, a quella che realizza personalmente.
La maison, dal canto suo, ha subito ammesso di aver tratto la propria ispirazione per i maglioni in passerella dai tradizionali motivi Fair Isle che sono tipici delle isole scozzesi. Al centro della polemica, tuttavia, c’è un decoro specifico.
Il motivo con decorazioni geometriche e fiocchi di neve che è una creazione originale di Mati Ventrillon che risale al 2012. La stilista lo aveva disegnato nel 2012 per le celebrazioni del Giubileo della Regina Elisabetta. La replica di casa Chanel è stata immediata e degna di plauso:
“Chanel riconoscerà il credito a Mati Ventrillon specificando “Mati Ventrillon design” nei propri comunicati, riconoscendola come fonte di ispirazione dei modelli. Chanel ha appurato che la situazione è stata dovuta ad una disfunzione interna al team creativo e ha presentato le proprie scuse. Chanel riconosce inoltre l’heritage e il know-how di Fair Isle. Chanel desidera sottolineare che la Maison è estremamente attenta al rispetto della creatività, propria e altrui.”
You must be logged in to post a comment Login