Del camerino intelligente abbiamo parlato in diverse occasioni ma finalmente diventa una realtà tangibile ed effettivamente fruibile per le donne che fanno shopping. A sperimentarlo è Ralph Lauren che ha sostituito gli specchi tradizionali nei suoi camerini in favore di strumenti capaci di interagire con la cliente.
La fitting room multimediale è una realtà che finalmente si diffonde e a breve potremmo vedere questa proposta tra le catene di abbigliamento in giro per il mondo. D’altronde già Burberry l’ha provata nel suo negozio su Regent street a Londra e Ralph Lauren la introduce in America, mettendola a disposizione di tutte le donne che fanno compere nella sua boutique.
A firmare il nuovo camerino smart è Oak Labs che ha immaginato uno specchio capace di reagire agli stimoli proprio come uno smartphone, attraverso la tecnologia touch screen. È possibile visualizzare la collezione su schermo, vederla riprodotta in 4D attraverso la tecnologia olografica, scegliere i capi e farseli portare direttamente in camerino. A questo punto si può intervenire sul tipo di luce per vedere gli abiti direttamente su di sé con l’illuminazione giusta.
Se portate con voi in camerino alcuni capi scelti dall’esposizione, lo specchio li individuerà tracciando le etichette. Così potete visualizzare idee di abbinamento, consigli dello stylist e informazioni sulla disponibilità di altri colori o taglie. Se la taglia che avete scelto non è corretta potete richiederne un’altra attraverso lo schermo, lo staff riceverà la richiesta sul proprio tablet e ve la porterà in camerino.
I camerini multimediali rispondono a diverse lingue, dunque sono utilizzabili anche da utenti non anglofoni. Una volta che avrete finito di scegliere potete decidere di ricevere sul nostro smartphone i link dei prodotti per poterli acquistare online se non siete ancora sicure della scelta.
Nel contempo, il negoziante trarrà importanti informazioni sull’andamento delle vendite e sulle preferenze dei suoi clienti grazie all’interazione con lo specchio multimediale: quali capi sono i più provati, che percentuale di vendita hanno, quali taglie e modelli sono i più richiesti.
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