aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Sonia Rykiel: la moda non mi interessava

Share Button

Sonia Rykiel

Ci sono persone ben più giovani, anagraficamente parlando, che non dimostrano la metà dell’entusiasmo per la vita di Sonia Rykiel di cui abbiamo sempre apprezzato non solo l’estro creativo ma soprattutto l’energia vitale. A 83 anni non perde un colpo nonostante la malattia e anche se ha ormai da qualche stagione lasciato la guida della maison che ha fondato (e le modelle hanno smesso di sorridere, ce ne rammarichiamo molto).

In una recente intervista concessa al Guardian ha raccontato la parabola della sua carriera partita quasi per un caso. La moda non le interessava per nulla, non le piacevano né la intrigavano le collezioni moda che il marito Sam vendeva nella propria boutique.

È per questo che ha deciso di realizzare qualcosa per sé, che le piacesse indossare e la facesse spiccare tra la folla. Ma l’amore per la moda è cresciuto piano piano e in attesa della figlia ha creato anche una linea prepaman, chiamata Poor Boy Sweater.

Ho capito allora che la bellezza è nudità. Volevo che le donne mettessero i miei capi e che questi dessero loro l’impressione di essere nude. Lo scopo non era quello di imporre un vestito, ma quello di rimanere il più vicino possibile al corpo delle donne e alla loro libertà di movimento.

4 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply