Ricorre il quarto centenario della nascita della grande maison gioielliera Mellerio dits Meller e per l’occasione se ne celebra la lunga e preziosa tradizione con un libro dedicato alla creazione di pezzi storici che hanno adornato a lungo le scollature di regine e principesse.
L’autore Vincent Meylan ha riunito i pezzi più celebri della storia della casa gioielliera sotto il titolo esemplificativo “Mellerio dits Meller – Joaillier des Reines.” Ed è stato davvero il gioielliere delle regine, basti pensare a Maria dei Medici regina di Francia che ha indossato i suoi favolosi gioielli.
Tutte le regine e le imperatrici d’Europa hanno sfoggiato le creazioni di Mellerio dits Meller tra il XVIII e il XIX secolo. Possiamo scoprirne la sontuosità attraverso settanta illustrazioni che comprendono anche disegni originali tratti dagli archivi della maison oltre a dipinti che illustrano le regine mentre indossano i preziosi ornamenti.
Tra di esse c’è anche Marie Antoinette, naturalmente, che possedeva una linea speciale creata per lei e composta da uno specchietto da borsetta, un ventaglio, alcune spille e un pendente che ornava il flacone di un profumo. Di Mellerio dits Meller anche la parure Rubambelle e svariate collane.
3 Comments
You must be logged in to post a comment Login