aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Principesse e fotoritocco

Share Button

Merida fotoritocco

Se ne parla spesso, forse a volte troppo, eppure il problema del fotoritocco massiccio non riguarda mica solo le celebrità in carne e ossa. Neanche le principesse dei cartoni animati ne sono immuni e qualche volta questo intervento finisce per minare le caratteristiche stesse del personaggio, non solo fisiche. È il caso di Merida, protagonista di The Brave e ultimo personaggio femminile di successo di casa Disney.

Merida Brave fotoritocco

Impavida, ribelle, più interessata a correre per la foresta che a pettinarsi le lunghe chiome arruffate o a specchiarsi in attesa del principe azzurro, aveva un’aria acqua e sapone, senza un filo di trucco, capelli al vento e freschezza da ragazzina che sovverte ogni regola.

Usiamo il passato perché qualcuno le ha rifatto il look, rendendola più adulta, truccatissima, alterata nella sua fresca semplicità che era proprio quanto più ci piaceva di lei. E che caratterizza, per di più, il carattere del personaggio. E ci viene da pensare, più in generale: ma il ritocchino cambia solo l’aspetto o mina anche l’essenza di una persona, in qualche modo?

Merida Disney fotoritocco

3 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply