Il N 5 è certo il profumo più celebre di casa Chanel, forse il più celebre in assoluto, ed è la sua ricca e lunga storia che va adesso in scena per festeggiarne la longevità. Accade al Palais de Tokyo di Parigi, uno spazio dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme.
La mostra racconta la storia della fragranza sin dalla sua apparizione, nel 1921, dopo un lungo studio del bouquet che fu assolutamente innovativo per l’epoca. Il racconto si intreccia con la storia della maison e con quella della sua fondatrice.
Nel percorso espositivo c’è spazio per i testimonial più importanti, da Marilyn Monroe a Brad Pitt, insieme a oggetti iconici che narrano una storia affascinante e indimenticabile, lasciando che ciascun dettaglio emerga con tutta la sua forza grazie ad un allestimento estremamente minimale, con semplici teche di cristallo trasparente come unico supporto espositivo.
La mostra sarà aperta fino al prossimo 5 Giugno. Intanto all’inaugurazione hanno partecipato alcuni volti noti che hanno intrecciato in vari modi il loro destino con la maison. Tra di essi Vanessa Paradis, Anna Mouglalis, Audrey Tautou, Estella Warren, Gaia Repossi, Yi-Zhou e Carole Bouquet.
3 Comments
You must be logged in to post a comment Login