La moda sempre più si interessa all’aspetto ecologico del proprio impatto sulla società. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’impegno di Gucci e dell’iniziativa di Livia Firth, che ha firmato una linea ecologica per Yoox e ha promosso quel che è stato definito il green carpet.
Se le celebrità indossassero più di frequente capi prodotti secondo logiche eco-friendly, la sensibilizzazione sul tema avrebbe una maggiore diffusione. È seguendo questo principio che è stato ideato anche il progetto Red Carpet Green Dress.
L’idea risale al 2010 ed è alla sua terza edizione. Dietro l’idea c’è Suzy Amis Cameron, avvocato ambientalista sensibile al mondo che ruota intorno ad un tappeto rosso in quanto moglie del regista James Cameron e dunque habitué dell’ambiente.
Si tratta di un concorso aperto a chiunque voglia partecipare, siano essi stilisti noti o emergenti desiderosi di mettersi alla prova. Lo scopo è realizzare abiti da red carpet con un’anima eco, usando materiali sostenibili e sottoponendosi al giudizio di una giuria composta da Suzy Amis Cameron, Lewis Perkins, Zem Joaqui e Vivienne Westwood, assai sensibile alla causa. Quest’ultima aiuterà il vincitore a realizzare la sua idea.
5 Comments
You must be logged in to post a comment Login