aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Museo virtuale Valentino

Share Button

È il momento delle retrospettive per molte delle grandi firme che allestiscono mostre e lanciano libri commemorativi di un’intera epoca, ma Valentino è già oltre e sta per lanciare un museo virtuale permanente dedicato al grande stilista la cui eredità è stata ora raccolta da Maria Grazie Chiuri e Pier Paolo Piccioli e che conserva intatto tutto il fascino di una grande griffe amata in tutto il mondo.

Il museo si potrà visitare scaricando un’app per il proprio pc a partire dal prossimo 5 Dicembre, data dell’inaugurazione virtuale. Cinquant’anni di Valentino saranno ripercorsi in oltre 100.000 metri quadrati di esposizione, che è il corrispondente spazio che sarebbe necessario a contenere l’immenso materiale che verrà esposto virtualmente.

Circa 300 gli abiti recuperati dagli archivi, oltre a bozzetti, illustrazioni, campagne pubblicitarie, editoriali sulle riviste patinate più prestigiose, fotografie dagli eventi memorabili e dai red carpet esclusivi, comprese quelle di Julia Roberts che ritira l’Oscar e dell’inarrivabile Jackie O. Inltre una ricchissima libreria conterrà 5000 immagini e 95 video dalle sfilate.

È il mio modo di trasmettere la mia eredità, spiega Valentino a WWD. Oltre al contenuto però è degno di nota anche il contenitore, benché virtuale: il museo si ispira alle architetture romane e offre uno spazio ideale per l’esposizione dei cimeli di casa Valentino.

Via Fashionista

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply