Sofia Coppola è amica di vecchia data di Marc Jacobs e non di rado ha attinto alle collezioni da lui disegnate per Louis Vuitton, per cui ha curato anche una linea di borse. Più di recente ha dato il suo apporto anche alla collezione Cruise 2012 della maison francese che ne ha tenuto conto nell’ispirazione della silhouette, nelle suggestioni stilistiche, nella costruzione di un mood che sappiamo appartenere profondamente alla regista dallo stile impeccabile quanto fresco e sempre assai moderno.
C’è tutta l’iconografia della tipica parigina e l’amore per un’Europa che fa parte delle proprie origini ma che viene vissuta con la struggente nostalgia di chi è cresciuta altrove pur mantenendo un fortissimo legame con le città ricche di fermento del vecchio continente.
Le influenze nel design di questa collezione sono precise, tutte individuabili. La donna Vuitton d’altronde è sempre stata una donna di mondo, cittadina di qualunque città le entrasse nel cuore, cosmopolita anche se profondamente legata ad un’idea di femminilità fortemente identitaria. In gallery una selezione dei look che compongono la collezione.
You must be logged in to post a comment Login