Così eterea, elegante, femminile: ci ripetiamo, ma sono ancora questi gli aggettivi che meglio descrivono non solo le atmosfere della nuova campagna pubblicitaria ma anche l’intera collezione autunno-inverno 2011-12 di Valentino. I due designer Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli stanno facendo un buon lavoro e l’apprezzamento del grande pubblico non ha mancato di sottolinearlo, ma quando il prodotto e la filosofia che lo anima sono convincenti ciò trasuda letteralmente non solo dalla passerella ma anche ad un’immagine.
Benché costruite ovviamente ad arte per scopri commerciali, le foto pubblicitarie sintetizzano perfettamente tutto ciò che ciascun capo, ciascun accessorio vuole dire alle donne che rappresenta. Abiti e gonne sono fluide ma dalla vestibilità slim, c’è del pizzo e del lurex, un tocco di pelliccia, tanta pelle e cavallino e un largo utilizzo del pitone, in tonalità un po’ insolite, piuttosto scure. C’è il piglio drammatico di certi dettagli decisi che si sposano meravigliosamente ai più leziosi e delicati dei modelli. È così che ci si innamora ancora e ancora di Valentino.
Sì, la campagna pubblicitaria, dicevamo: ne fanno parte Caroline Brasch Nielsen, Sara Blomqvist, Monika Jac Jagaciak e Ruby Aldridge fotografati da David Sims che ha ricreato atmosfere soffuse, vagamente nostalgiche, estremamente poetiche.
Via Awake-Smile
2 Comments
You must be logged in to post a comment Login