È uno dei retailer online più importanti sul web e cura anche un magazine di successo che ha acquisito una sua autorità: parliamo di Net-a-Porter che stila una classifica della trenta donne che si vestono meglio, selezionandole, e suddividendole in relative categorie, dai molti ambiti che con la moda hanno a che fare direttamente o indirettamente, perché parte dell’immagine pubblica di un personaggio se non campo di lavoro di una professionalità legata al fashion system.
Le celebrità conquistano come sempre il posto d’onore tra le più fotografate e chiacchierate. A spiccare nella selezione di Net-a-Porter sono Diane Kruger, Kate Bosworth, Leigh Lezark, Carey Mulligan e Cate Blanchett. Insolite presenze, a giudicare dai personaggi che più spesso vengono commentati o appaiono su copertine e blog. Ma se si parla d’eleganza non si può certo non riconoscere che questi personaggi ne hanno da vendere.
Tra le fashion insider invece spiccano Taylor Tomasi da Marie Claire USA, le nostre Anna Dello Russo e Giovanna Battaglia, Julia Sarr-Jamois, Christine Centenera. Siete d’accordo anche voi con questa scelta?
Quando tocca alle modelle non c’è spazio per le sorprese, perché a conquistare i cinque posti riservati ci sono Chanel Iman, Dree Hemingway, Jessica Stam, Freja Beha e Natalia Vodianova. Bellissime, eleganti, mai sopra le righe come altre colleghe che dell’eccentricità hanno fatto uno stile di vita. E l’eccentrico non sempre va d’accordo con l’eleganza.
C’è posto anche per le blogger che hanno ormai conquistato un indubbio merito nella diffusione delle tendenze e dello stile e un loro ruolo riconosciuto anche ai piani alti del mondo della moda, che non manca d’invitarle ai propri eventi più esclusivi. Chi veste meglio? Hanneli Mustarpata, Susie Lau, Tamu McPherson, Elin Kling, Bip Ling.
Parlando invece di socialite, vera e propria categoria a parte di fashion icon ammirate, imitate, fotografate e invitatissime praticamente ovunque? Olivia Palermo non c’è affatto, anche se la si sarebbe creduta al primo posto. Ci sono invece Julia Restoin-Roitfeld, Dasha Zhukova, Bianca Brandolini, Shala Monroque, Elisa Sednaoui.
Infine, una visita ai palazzi reali in giro per il mondo. Le altezze coronate, si sa, da sempre sono attente alla propria immagine e si interessano di moda. Non per nulla molte di loro sono passate alla storia per uno stile impeccabile. Figurano nella classifica Kate Middleton, Letizia Ortiz di Spagna, Rania di Giordania, Tatiana di Grecia e la principessa Amira d’Arabia.
You must be logged in to post a comment Login