Si intitola Inspiration Dior ed è una mostra che omaggia la maison parigina e mostra come la moda e l’arte tanto spesso sappiano intrecciarsi seguendo vie inesplicabili ma sempre invariabilmente rintracciabili. La mostra ripercorre in sessant’anni di creazioni di moda il sentiero creativo che ha guidato spesso la mano del designer e ha attinto all’arte per tracciare sulla carta con la matita e sul corpo delle donne con i tessuti e l’arte sartoriale quanto di meglio l’arte ha prodotto.
Ingres, Lucian Freud, Goya, Matisse e Giovanni Boldini, i pittori e gli artisti della Belle Époque ma anche le influenze dall’Egitto e dal Medio-Oriente, Spagna e Russia e gli spunti provenienti dalla maggior parte dell’arte del diciannonevismo secolo hanno contribuito a creare l’immaginario espressivo di Dior, tracciando le linee di una silhouette che tutt’oggi incanta e ispirando stampe e tagli, volumi e dettagli decorativi.
Non manca la sezione dedicata all’Haute Couture e un percorso che rende conto di quanto e come pittura, illustrazione, scultura abbiano disseminato le loro tracce inconfondibili ma sapientemente filtrate nella storia di Dior. La mostra sarà aperta a Mosca al Museo Puskin dal 28 Aprile al 24 Luglio.
You must be logged in to post a comment Login