A Marie Antoinette probabilmente sarebbe piaciuto poco vivere questi tempi prosaici, privi di slancio, lussuosi nel senso più deteriore che una regina possa immaginare. Se vivesse oggi però probabilmente vestirebbe in modo molto diverso da quello che i dipinti, la storia e i romanzi ci hanno tramandato. Secondo Wildfox vestirebbe con i capi della propria collezione p/e 2011.
Le foto del lookbook si ispirano proprio a Marie Antoinette, anche se verrebbe da pensare che l’ispirazione sia presa a prestito da Sofia Coppola e Kirsten Dunst nella più recente delle rivisitazioni della regina più amata della storia di Francia. È una ragazzina un po’ insolente a cui piace divertirsi, rompere le regole, gustare piccoli lussi esclusivi, condividere le stanze di palazzo con le amiche.
Le immagini giocano sul contrasto generato dagli ambienti lussuosi e le giovani fanciulle che vantano un fidanzato principesco da t-shirt che di regale hanno assai poco. Le pettinature scimmiottano la foggia settecentesca e rinnegano lo spirito easy dell’abbigliamento che accompagnano. Tutto il resto non fa che accentuare l’atmosfera giocosa e leggermente dissacratoria del servizio fotografico, molto ben riuscito.
Via Fashionisima
You must be logged in to post a comment Login