Era stato auspicato, desiderato, richiesto a gran voce e infine annunciato e descritto fin nei particolari il ritorno di Tom Ford sulle scene con una collezione donna che ricordasse i fausti tempi in casa Gucci, quando la sensualità sfrontata si sposava alla tradizione di lunga data della maison italiana che forse, in qualche modo, ne arginava la completa emersione.
Ora che è libero da qualunque condizionamento e che s’è messo alla prova nei più disparati campi – non ultimo quello cinematografico – Tom Ford è pronto a tornare al servizio delle donne con una collezione primavera-estate che una torma di fashion insider e semplici appassionati avevano atteso per sei lunghi anni. Ora viene presentata sulle pagine di Vogue anche la campagna pubblicitaria.
Gli scatti sono curati da Steven Meisel e rendono piena giustizia all’universo immaginativo dello stilista. Non ci sono clamori o particolari funambolismi sartoriali, ma la summa degli obiettivi raggiunti, delle fasi creative attraversate in questi anni. Un distillato di uno stile sempre molto lucido e consapevole del corpo femminile che qualcuno definisce, anche se poco felicemente, Fordismo.
You must be logged in to post a comment Login