Dior sbarca a Shangai e la nave è governata da John Galliano che ama l’esotico e se ne serve a piene mani ma questa volta aderisce allo stile parigino più classico: in questo modo la collezione Cruise 2011 non può che rappresentare un successo annunciato e garantito sin dalla prima uscita sul catwalk.
Non c’è spazio per l’Oriente, qui, ma l’Occidente che ha trovato la sua espressione in Jeanne Moreau e Francoise Hardy: Karlie Kloss si incarica di farsi interprete di questo spirito ed esce in passerella con un abitino plissettato. Fanno seguito abiti e completi tutti declinati sulle tonalità più fresche e leggere di rosa, glicine, bianco, panna, con qualche tocco di più austero grigio, bianco e nero, in spiritose righe orizzontali o in più rigorosi ma sempre molto giovanili tailleur con leggings e giacche rivisitate.
Lo stilista ha dichiarato a chi è rimasto sorpreso aspettandosi una collezione chinese-inspired che ha voluto di proposito esportare una linea prettamente francese, ispirata al passato ma in un’ottica intrisa di presente. Se ad Est amano la moda europea, d’altronde, un motivo ci sarà.
Foto da Sand in the city
2 Comments
You must be logged in to post a comment Login