Dove si piazza la linea di confine tra il low cost e la griffe? Diventa sempre più difficile stabilirlo, tra collaborazioni di grandi firme con i giganti della grande distribuzione e linee economiche che gli stilisti propongono sempre più spesso da sé, senza passare necessariamente attraverso Target, H&M, GAP, Topshop.
Stavolta è Alexander Wang a lanciare una linea a prezzi piccoli. Si chiama semplicemente T by Alexander Wang e comprende tra i capi della mini collezione (quasi tutte t-shirt e canotte) un cut out dress a meno di 100 dollari.
Forse gli stilisti si rendono conto che certi modelli prontamente riproposti a prezzi contenuti dalle grandi catene del low cost rischiano di rimanere in atelier o nei fondi di magazzino dei negozi che non riescono a smerciare un abitino in forma di canottiera quando lo stesso capo si trova a pochi soldi in qualunque grande magazzino.
Forse è una strategia d’attacco più che di difesa? Il risultato comunque è che i prezzi scendono e non è una cattiva notizia. Anche se d’altro canto è assai probabile che scendano anche qualità, cura dei dettagli ed esclusività del pezzo.
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