aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Fräulein: un libro fotografico di Ellen von Unwerth

Share Button

Fraulein Ellen von Unwerth

Ci sono tante modelle che alla fine della propria carriera decidono di mettersi in affari firmando linee beauty, di abbigliamento, scarpe, accessori o profumi, altre che si lanciano nella carriera musicale o si riciclano come stylist o buyer. E c’è chi si reinventa fotografa. Come Ellen von Unwerth che ormai da anni pratica con soddisfazione l’arte di immortalare le sue colleghe su carta patinata.

Fraulein Ellen von Unwerth

Fraulein Ellen von Unwerth

Il suo ultimo progetto, un po’ sopra le righe ma di sicuro successo, è una poderosa raccolta di scatti che ritraggono le modelle alle prese con le loro fantasie erotiche inconfessate o la propria prorompente femminilità, spesso leggermente smorzate dal piglio ironico di chi sta dietro l’obiettivo o addolcite da non poche metafore visive o ancora ritratte così come sono, a nudo, in senso letterale oltre che figurato.

Fraulein Ellen von Unwerth

Tra le protagoniste dei suoi scatti figurano alcune delle più celebri modelle al mondo, da Kate Moss a Monica Bellucci, da Vanessa Paradis a Claudia Schiffer, da Adriana Lima a Carla Bruni, ma anche personaggi dello spettacolo come Britney Spears (prima del crollo), Eva Green, Dita von Teese. Adesso tutte idealmente riunite nel volume Fräulein edito da Taschen in sole 1500 copie, tutte autografate dall’autrice.

Fraulein Ellen von Unwerth

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply