Se vi dicessi che i protagonisti sono Lily Donaldson, Eden Clark, Alexina Graham, Richard Wyndham capireste che si tratta di un’advertising. Se aggiungessi che l’autore degli scatti è MarioTestino non avreste dubbi sulla qualità del servizio fotografico. Se concludessi specificando che si tratta della campagna pubblicitaria di Burberry per la prossima stagione probabilmente stareste già, com’è accaduto a me, fremendo di curiosità.
Gli scatti sono stati realizzati a Londra, all’interno di un giardino appena fuori città, Petersham Nurseries, che ospita anche un ristorante con pavimenti di terra battuta. Un ritorno alla natura in piena regola, ma una natura non selvaggia ed esotica come lasciano intendere le mise da safari dei modelli. Piuttosto una natura culturalizzata, quasi sopita, come nell’animo di ciascuno di noi è pronta a balzare al minimo richiamo la voce dell’istinto.
Il focus è sull’outwear, di cui Burberry è indiscutibile maestro – una dimostrazione ne è il celebre trench che resiste ai decenni – ma comparirà anche, nelle foto che saranno lanciate ufficialmente sulle riviste in Febbraio, un dettaglio che farà molto parlare di sé e che sintetizza il mood dell’intera campagna: la borsa da giardino. Simbolo di un atteggiamento rilassato verso la vita e un modo di intendere il lusso pacato, romantico e niente affatto urlato, secondo le parole del direttore artistico Christopher Bailey.
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