Anche Esquire, la celeberrima rivista fondata negli Stati Uniti destinata ad un pubblico prevalentemente maschile, è diventata una Grande Vecchia: a giugno celebrerà le settantacinque primavere. Per l’occasione, la versione destinata al mercato britannico si è voluta riservare un regalo un po’ sopra le righe: ha infatti richiesto a undici nomi importanti della moda di farsi immortalare in una posa che riproduca una copertina della rivista dagli anni ’60 ad oggi. Ne è venuta fuori una collezione di scatti molto eterogenei, alcuni dei quai sono autentiche perle.
I MIGLIORI:
John Galliano: ironico come sempre, riproduce alla perfezione la posa della cover originale, aggiungendo un tocco patinato – ma tutti quei muscoli oleosi saranno suoi?Ho i miei dubbi…-. Un po’ San Sebastiano un po’ torero vittima di ritorsioni dal sindacato dei Tori…
Christopher Bailey: ha avuto il coraggio di abbandonare per un giorno l’ agiato Burberry lifestyle per affrontare un tête à tête con un enorme maiale da allevamento. Dalle stelle alle stalle. Anzi, alle porcilaie.
Paul Smith: pronto a fare un bel tuffo carpiato nella zuppa di pomodoro. Vabbè, ha fatto tutto Photoshop, ma l’ idea è davvero carina. Si vede che si è impegnato a dare un buon apporto.
Karl Lagerfeld: il Kaiser per Esquire si fa in quattro, anzi in cinque. Un po’ egocentrico, ma lui se lo può certamente permettere.
Vivienne Westwood: l’idea è efficace, non c’ è che dire, e poi non è un fatto scontato che una donna sulla sessantina si faccia fare un primo piano, per di più struccata. Coraggiosa.
QUELLI “NI”
Dolce & Gabbana: lo spunto è carino, ma la posa è riprodotta alla bell’ e meglio! E poi suvvia, potevate mettervi un po’ più in gioco…quelle facce seriose non c’ entrano nulla!
Tommy Hilfiger: non è Karl Lagerfeld. Non può permettersi di fare il pilastro di New York, almeno non con questa serietà.
Miuccia Prada: l’ idea a mio parere è davvero interessante e diversa. Ma ci sarebbe piaciuto ancora di più che si facesse vedere in faccia. E poi mi lascia un po’ perplessa quella scarpa un po’ troppo in primo piano. Quando si fa un regalo non si deve pensare al proprio interesse…
I BOCCIATI
Alber Elbaz : troppo facile mandare la propria caricatura! E oltretutto una caricatura al contrario, dato che si è smagrito…
Donatella Versace e Giorgio Armani : li metto assieme perchè il motivo della bocciatura è comune: non sembra che abbiano cercato una cover che li ispirasse bensì il contrario, ossia che abbiano spedito una loro foto a caso ad Esquire e che i redattori abbiano dovuto cercare una copertina con una posa simile alla loro. Massima pubblicità , minimo impegno.
Via | NYMag – Photo: British Esquire
You must be logged in to post a comment Login