Il preppy non è mai tramontato né mai tramonterà. È quello che potrebbe dirvi ogni ragazza bene americana le cui giornate sono fatte di partite di tennis al club di famiglia, aperitivi pomeridiani e gite in barca. Per noi, invece, è uno spunto in più per giocare con la moda. Soprattutto da quando l’inarrivabile Gwyneth Paltrow ha portato il “preppy chic” alla sua massima espressione con l’interpretazione di Margot Tenenbaum nel film di Wes Anderson del 2001 con uno stile (che ha avuto un grande seguito) a metà strada tra la moda anni ’50 e griffe d’oggi: una commistione geniale di vestitini Lacoste, borsa Kelly, pelliccia Fendi e scarpe basse.
Devono pensarla allo stesso modo le due ragazze nella foto in alto: la prima immortalata da Cafè Mode a Parigi all’uscita di un defilè di Dries Van Noten; la seconda, avvistata tra le vie di Dublino, veste un abitino dal taglio impeccabile in una tonalità di blu che niente ha a che spartire con lo sfacciato blu elettrico di memoria eighties, smorzandolo ulteriormente con un cardigan bianco dai bordi blu e rossi.
Non lasciatevi ingannare dal finto bon ton però. Il tocco contemporaneo non manca e risente dei recenti ritorni dai decenni passati: il braccialone oro e le calze coprenti con scarpe chiare rendono il loro omaggio agli anni Novanta, che inesorabilmente seppure lentamente stanno imponendo la propria presenza.
You must be logged in to post a comment Login