Nel cruciale momento del fidanzamento, quando qualunque ragazza sogna che la proposta di matrimonio segua codici non scritti di galanteria e romanticismo d’altri tempi, e tutto, malgrado i tempi moderni abbiano sdoganato certi cliché, ruota attorno al simbolico significato dell’anello, quel cerchietto prezioso che consacra l’unione e proietta chi lo riceve in un turbinio di emozioni e prospettive future cariche di aspettative.
Curiosando un po’ negli archivi della storia del gioiello abbiamo scoperto che il classico anello con brillante risale al XV secolo, quando Massimiliano d’Austria ne fece recapitare uno a Maria di Burgundia, sua futura sposa. Crosby Noricks, esperto di moda e stile, ha stilato a tal proposito una classifica degli anelli di Tiffany & Co., un’istituzione nel campo della gioielleria celebrativa, dei modelli più apprezzati dalle donne, quelli capaci di far capitolare anche la più accanita sostenitrice dell’indipendenza dai legami stabili e duraturi.
L’occhio attento dell’esperto Noricks, ha selezionato dalla preziosa vetrina della Fifth Avenue di New York, i modelli più quotati dagli aspiranti fidanzati e maggiormente graditi dal gentil sesso.
In cima alla top ten spicca l’anello ideato per Tiffany & Co. dal geniale bijoux designer Jean Schlumberger. Il suo valore è di circa 24,000 $ ed è caratterizzato dalla montatura interamente ricoperta di diamantini incastonati che incorniciano la pietra centrale.
A seguire il Legacy, un modello in stile anni ‘20 dal taglio a cuscino e montatura d’ispirazione Edwardiana del valore di 4,000 $.
Al terzo posto si conferma il Tiffany Setting, un classico dell’oreficeria, tanto tradizionale quanto gradito da quante considerano il “solitario” la più pura dichiarazione d’amore. Costo circa 1,000 $.
Un apprezzato taglio a smeraldo dall’allure retrò è al quarto posto. E’ un anello del valore di 4,390 $ montato su platino.
Ancora un diamante centrale tagliato a smeraldo, ma stavolta la fascetta in oro è impreziosita da due baguette laterali per un totale di 5,750 $.
Molto aggraziato e raffinato l’anello di fidanzamento con pietra centrale di forma ovale, al sesto posto nella classifica di gradimento dei modelli più apprezzati dalle donne.
Decisamente più scenografico quello che vede tre pietre allineate e incastonate una di seguito all’altra scelte in base alla capacità di riflettere la luce e generare luminosità.
Per chi non ama troppi fronzoli e preferisce il moderno stile minimal, il modello Lucida è brevettato da Tiffany & Co. e consta di una pietra quadrata incastonata su una semplice fascetta d’oro bianco. Prezzo 2000 $.
La classifica di Noricks si conclude infine con due modelli: l’Etoile Platinum con pietra circolare da 1,430 $ e il Pear Cut (foto in basso) da 4,390 $ con taglio a goccia.
Se con questa preziosa carrellata vi ha solleticato la voglia di sancire con un gesto importante il vostro rapporto sentimentale, non disperate se il vostro partner non recepisce gli espliciti messaggi poco subliminali che tentate di inviargli. Se è vero che la sorpresa è indubbiamente più emozionante, sappiate che la scelta “partecipata” è di questi tempi la più quotata tra le giovani coppie.
9 Comments
You must be logged in to post a comment Login