“Se dici che qualcosa è “molto Ralph Lauren” tutti ti capiscono immediatamente” Audrey Hepburn alla cerimonia del CFDA (Council of Fashion Designers of America) Lifetime Achievement Award, New York, 3 febbraio 1992
Se si pensa a Ralph Lauren affiorano alla mente le immagini di una eleganza nostalgica e misurata: uomini e donne tipicamente americani in abito da sera in stanze splendide, che si preparano per assistere alla corsa di uno dei cavalli di famiglia, o per un giro su un’imbarcazione d’epoca; un look western stropicciato con jeans consumati, camicie di flanella a motivi patchwork, maglie di cotone a maniche lunghe e stivali di cuoio; il sud-ovest degli Indiani d’America, con coperte di lana, frange scamosciate e gioielli di turchesi; atleti dal look aereodinamico pronti per le piste di St.Moritz; avventure in un safari africano tra stoffe khakhi e candido cotone.
Che sia il riflesso del New England, del West, della cultura Nativa Americana o del glamour Hollywoodiano, lo stile Ralph Lauren ha codificato l’iconografia d’America in una sua visione personale. Il designer-icona ha esordito con una linea di cravatte nel 1967, lanciando il trend della cravatta larga e gettando le basi per la nascita della prima linea maschile sotto il marchio Polo by Ralph Lauren. Da allora, il marchio Ralph Lauren ha continuato ad espandersi e svilupparsi con il lancio, nel 1972, della linea femminile e della classica camicia decorata dal logo con il giocatore di polo, fino alla produzione di abiti per tutta la famiglia, profumi e prodotti per l’arredamento. Il suo è uno stile che reinterpeta il passato e che è diventato uno status symbol del ventunesimo secolo, un’icona nell’immaginario collettivo. “La mia visione continua ad essere come era in principio. Non è cambiata. Non voglio che ciò che ho creato nel 1967 sia considerato vecchio, e ciò che ho creato nel 2007 sia nuovo”.
Nel 2007 lo stilista americano celebra i 40 anni di attività con un libro di 500 pagine e ben 750 foto che racconta l’estetica, la filosofia e la visione alla base delle sue creazioni. Il libro è diviso in 4 sezioni:
VITA La sua vita e il suo lavoro a New York; l’incontro con la moglie Ricky e la vita in famiglia con i loro tre figli negli Hamptons; il loro rifugio privato in Jamaica, il ranch RRL in Colorado, e la loro villa nello stato di New York. “I miei occhi sono sulla mia vita” spiega Lauren.”Sono la mia macchina fotografica personale. Porto tutte le esperienze della mia vita privata nel mio lavoro, perchè esse sono la mia biblioteca.”
AVERTISING Le innovative campagne pubblicitarie sono state il segno di riconoscimento del brand per quattro decadi. Realizzate con collaboratori come Bruce Weber (che ha contribuito non poco alla creazione del cosiddetto “Ralph look”), Sheila Metzner, Michael Thompson, François Halard, Patrick Demarchelier, Deborah Turbeville e Oberto Gili, che insieme hanno creato quell’idilliaco mondo di sogno che evoca l’American Life dai cowboys e i ranch del West alle località di vacanza come Newport e gli Hamptons, dalla mecca dello sci Aspen alla vita moderna nelle scintillanti metropoli. “Quando lavoro su una collezione mi sento come se stessi facendo un film. Voglio raccontare una storia, quindi penso che si possa dire che scrivo attraverso i miei abiti.”
EROINE Una parata delle icone femminili che hanno caratterizzato le immagini delle collezioni Ralph Lauren Donna dal 1972 in poi: dalla ragazza della prateria dal 1982 all’aviatrice del 2005, dalla avventuriera da safari alla rivoluzionaria russa. Cowgirls, artiste, bohemians, cavallerizze e debuttanti in tartan, satin, tweed, velluto, lamé e pelle che catturano l’immaginazione con il loro magnifico stile e la loro diversità. “Quando disegno una collezione, ho in mente un personaggio. Mi dico: chi è? Dove vive? Quali sono i suoi gusti? Studio la sua personalità e disegno per lei e attraverso lei”.
STORIA Il libro si conclude con una strabiliante collezione di aneddoti personali, notizie, ritagli e foto che ripercorrono la storia di Ralph Lauren. Dalla prima collezione di cravatte nel 1967, alla nascita della Home Collection nel 1983, dall’apertura della boutique nello storico edificio della Rhinelander Mansion su Madison Avenue, ai molti premi ricevuti dal Council of Fashion Designers of America: alla carriera, quale miglior designer maschile, miglior designer femminile, impegno umanitario, e, infine, il premio Fashion Legend ricevuto nel giugno di quest’anno.
Foto e Video
Divine Bradley per POLO Jeans
Ralph Lauren Perfume Romance 2007
Doug Pickett per Ralph Lauren
Filipa Hamilton per Ralph Lauren Blue
Katy Sim per Ralph Lauren Donna
Il giocatore di polo Nacho-Figueras per Ralph Lauren
Da: FashionTribes
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