La suite è la numero 261 dell’Hotel Bel Air e nel secchiello del ghiaccio esclusivamente Dom Perignon come da contratto. Non sono i capricci di una star, ma lo scenario ideale per celebrare tristemente quello che sarà il suo ultimo servizio fotografico. L’edizione spagnola di Vogue dedica uno speciale allo shooting che il fotografo Bert Stern realizzò per la rivista più di quarant’anni fa e che ebbe come protagonista una malinconica e sexy Marilyn Monroe.
Foto cariche di sensualità in cui la bionda attrice appare al naturale, talvolta timida, volutamente nuda e senza trucco. Sei settimane dopo quegli scatti, il 5 agosto del 1962, il mondo intero avrebbe appreso la notizia della morte della diva diventata leggenda.
La casa editrice Electa ha dedicato a questa sessione fotografica un libro, La ultima sesiòn, che raccoglie e commenta le immagini del celebre fotografo. Vogue lo intervista per capire cosa abbia significato per un uomo ed un professionista avere l’opportunità di ritrarre per l’ultima volta un mito.
Da: Missatlaplaya
Foto da: STERN, Bern. Marilyn Monroe. La última sesión. Madrid: Electa, 2007. 128
You must be logged in to post a comment Login