aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Le regole di Chanel

Share Button

Chanel was a designer; Chanel is a perfume; Chanel is modern elegance in couture; Chanel is …

Il brand name patronimico, sigillo di un tempo tramandato, di un sapere ereditato e di una identità unica e preziosa è ricorrente nell’alta moda: il battesimo di società con il nome dello stilista, specie nel settore del lusso, ne sottolinea l’originalità e fa riferimento alla figura carismatica che è l’identità stessa della marca e del suo stile con tutto il bagaglio di valori familiari tramandati di generazione in generazione.

In questo senso Chanel è l’esempio più significativo: un condensato di classe, eleganza e storia che rievoca il prestigio di un’icona come Mademoiselle Coco. Non ci stupisce pertanto che i legali della griffe abbiano voluto sottolineare l’esclusività della trademark attraverso una sorta di manifesto riservato agli addetti ai lavori. Tra fashion editor, pubblicitari e copywriter circola un documento che sta facendo il giro della rete.

Il messaggio non necessita di particolari interpretazioni ed ecco quindi punto per punto le regole stilate per tutelare il celebre brand del lusso nel settore della comunicazione. Si ribadisce nel testo, sintetico ma esaustivo, l’identità della griffe, la sua storia, i suoi prodotti, la presenza come brand nel settore cosmetico, in ambito di alta moda e Prêt-à-porter, nonché nel settore dei profumi e degli accessori. Si richiede esplicitamente di evitare il frequente utilizzo della sineddoche attribuendo il nome Chanel come aggettivo per indicare un modello di giacca o tailleur, sensibilizzando giornalisti e quanti altri all’utilizzo del marchio esclusivamente per i prodotti che ne riportano realmente la firma.

A voler essere pignoli, tutti questi dettami, frutto di scrupolosi studi da parte dei solerti avvocati, hanno però trascurato altri aspetti dell’umana creatività. Con il senno del poi, sarebbe stato opportuno inserire qualche altro punto fondamentale al decalogo. Ma dopotutto chi avrebbe immaginato che la “pupetta” di un calciatore e della consorte ex letterina sarebbe stata battezzata Chanel Totti?

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply