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Herald Tribune: Italiani, troppe Griffe e poco Stile

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If the biggest fashion change to hit the streets is slipping a T-shirt under a suit jacket, Italy has a long way to go.

Omologati, ossessionati dai loghi e poco fantasiosi. Ecco come appaiono i giovani italiani da un’analisi condotta dall’Herald Tribune per le vie di Milano, città che notoriamente si nutre di stile e fashion.

L’autorevole quotidiano lamenta la scarsa originalità dei look delle nuove generazioni italiche e a confermare i risultati sconfortanti intervengono designer e fashion editor italiani che da esperti del settore si pronunciano sul dilagante fenomeno della massificazione dello stile. Jeans Diesel, vistose cinture Dolce e Gabbana e ultimi modelli di sneakers Nike, questa la divisa non ufficiale prediletta dai teenager italiani che manifestano un senso di appartenenza sociale esclusivamente attraverso l’accozzaglia di brand che indossano.

A differenza di altre metropoli, a Milano non c’è spazio per la personalizzazione e i dati non riguardano solo i giovanissimi. Tra le donne spopolano le It bag, assunte a feticci, e i capi griffati Fendi, Gucci, Prada e Armani con logo in bella mostra. Gli abiti dal taglio sartoriale, lo stile classico e raffinato fatto di mocassini e capi essenziali hanno ceduto il posto ad una moda dozzinale, provinciale e un po’ cafona.

Un ruolo di messia viene attribuito nell’articolo a Lapo Elkann, che con il suo stile eccentrico è la riprova di come il made in Italy sia ancora capace di produrre personalità al di sopra di quell’omologazione che non lascia spazio all’individualismo.

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