Questa estate tradizioni e innovazioni si stringono la mano. Torna di gran moda, infatti, la secolare forma artigianale della lavorazione ad intreccio che gli stilisti e i designer di tutto il mondo hanno recuperato per farla diventare uno dei filoni estetici di questa estate.
Paglia, raffia, corda e cuoio, abilmente intrecciati per borse, cappelli, cinture, ma anche per costumi, poltrone e tappeti. Prada, Stella McCartney, Ferragamo, Armani, Versace: questi sono solo alcuni dei grandi nomi della lunga lista degli stilisti che hanno rivisitato questa tradizione.
E perchè, una volta tanto, non riscoprire la preziosa realtà italiana degli artigiani che da generazioni realizzano splendide creazioni lavorate esclusivamente a mano? A Lacco Ameno, uno splendido comune dell’Isola di Ischia, c’è il laboratorio artigianale di Antonio Monti che dal 1865 continua la secolare attività dell’arte dell’intreccio e del ricamo della raffia.
Qui si producono cesti, cappelli, stuoie, cinture, tende e borse apprezzati in tutto il mondo e che sono il frutto di un’arte antica e raffinata.
Alcune proposte
Borsa in paglia Ferragamo e Sandali Alexander McQueen in raffia e cuoio
Borsa e borsetta clucth in paglia di Anya Hindmarch
4 Comments
You must be logged in to post a comment Login