aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

E’ morto Oleg Cassini, il sarto di Hollywood

Share Button

oleg-cassini.jpg

L’esteta che ha elevato la moda ad arte e che ha reso Jacqueline Kennedy la firts lady degli Stati Uniti più elegante della storia, è morto venerdì scorso all’età di 92 anni.

Oleg Loievskij, meglio conosciuto come Oleg Cassini, raggiunse la celebrità diventando il sarto delle star di Hollywood come Natalie Wood, Grace Kelly, Marilyn Monroe e Gene Tierney (diventata sua moglie).

Arrivò in America nel 1936 con una scommessa da vincere: diventare lo stilista per donna più elegante del mondo e assicurarsi un posto d’onore nella storia della moda americana. Conquistò il mondo vestendo Jackie Kennedy-Onassis.

L'abito disegnato per la Kennedy

I 300 abiti che disegnò per la first lady, compreso quello indossato nella cerimonia di insediamento del marito alla Casa Bianca, imposero un nuovo stile: molto femminile e lussuosamente semplice. Divennero celebri gli abiti diritti senza maniche col filo di perle, i cappottini dal collo scostato, i cappelli a tamburello sulla nuca e i guanti da sera sino all’ascella.

Altro abito storico disegnato da Cassini per Jackie Kennedy

Uno stile che, grazie all’infallibile estro del marketing di cui Cassini era dotato, non si limitò ai guardaroba preziosi di star hollywoodiane e first ladies. Ancora oggi il suo marchio compare su valigie, profumi, smalti per le unghie, maglie e persino su una linea di abiti da sposa distribuita da David’s Bridal.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply